Lavori a matita
MARIANNA PETRONELLI - Progetti speciali

PITTUSINA, la pittura in resina

PITTUSINA, pittura in resina

LA RICERCA. Nel mio lavoro di ricerca sui materiali per la pittura ho sperimentato svariate combinazioni di soluzioni creative, tradizionali e innovative.
Uno dei risultati più interessanti è stato raggiunto con l'abbinamento di un supporto appartenente ad una tradizione antica, ovvero la carta litografata o dipinta, e di un materiale appartenente in modo netto alla contemporaneità: la resina sintetica poliestere.
il risultato di questo abbinamento è la PITTUSINA.

LA REALIZZAZIONE TECNICA. Una figura, scelta in base alla ricerca sul contesto di installazione, viene realizzata su una particolare carta con la tecnica più adeguata al risultato desiderato (ad esempio con pittura o litografia).
Successivamente la carta viene inserita all'interno della colata di resina; grazie all'affinità dei due materiali al momento del contatto la carta non dipinta scompare, lasciando visibile solamente ciò che è stato raffigurato. è quindi possibile, con applicazioni su diversi livelli, realizzare figure composite, che suggeriscono la sensazione di galleggiamento e di tridimensionalità delle superfici.
Successive sperimentazioni, quali l'utilizzo di colori fosforescenti, la realizzazione di piastrelle o colate di svariate e forme e spessori, e abbinamenti con specifici materiali, hanno portato ad interessanti giochi di luce e effetti di profondità.

LE APPLICAZIONI. La PITTUSINA offre la possibilità di realizzare opere pittoriche integrate in modo nuovo nei luoghi dell'abitare. In essa vedo una possibilità di evoluzione della tradizione decorativa italiana, troppo spesso esposta al rischio di cadere nel citazionismo. Allo stesso tempo la PITTUSINA rappresenta una risposta alla tentazione di una riduzione minimalista delle forme e del design che, nel momento in cui elimina l'espressione dell'ingegno creativo umano, priva completamente d'identità i luoghi dell'incontro e dell'abitare.

IL BREVETTO INDUSTRIALE. La PITTUSINA è un prodotto d'ingegno protetto da Brevetto Industriale N° 0001367280, del 23 Novembre 2009.

 
English_version_ Italian version
INCISIONI SU VETRO SONORO SUPERIORE
DECORAZIONI
PITTURA AD OLIO
LAVORI A MATITA
EVENTI

 

Marianna Petronelli,

Studio in Pieve di Cento
Bologna - Italy


www.mariannapetronelli.it mariannapetronelli@libero.it 3475055522